Da anni l'A.N.DI.S. ribadisce la necessità di un middle management nella scuola, che sostenga una leadership diffusa, adeguatamente valorizzata.
Questo art.39 del DL “aiuti bis”, inserito come al solito in un decreto che si occupa di ben altro, è un tentativo, o una frettolosa soluzione di comodo “perché ce lo chiede l’Europa”, di proposta di carriera dei docenti.
Disarma il contrasto drammatico tra orizzonte temporale e portata dell’intervento: non si può attivare un processo pluriennale come se quanto già avviato nelle scuole non esistesse.
Riforme di sistema di tale portata non si possono avviare senza aver esperito un'ampia e partecipata consultazione dei soggetti che potrebbero offrire proposte e soluzioni efficaci (associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti, università, sindacati della scuola). L'iniziativa che ci troviamo davanti discende invece dall'elaborazione di un ristretto tavolo di lavoro e soprattutto porta il marchio della frettolosità.
Il Direttivo nazionale A.N.DI.S.
Tipo | Nome file | Azione |
---|---|---|
Docenteesperto.pdf |